“Favorosa” – Cantina La Bioca – 2016
Parliamo di una piccola azienda vitivinicola di Serralunga d’Alba (ma con vigne a Monforte, Novello, La Morra, Barbaresco e Roddino) che, da una vigna del 1990, produce questo godibilissimo vino.
Favorita 100%.
Giallo paglierino intenso con riflessi quasi oro. Considerata la giovane età lascia intuire la possibilità di una estrazione decisa; l’impressione è confermata: 1/3 del pigiato viene lasciato (quasi in modalità “orange” tanto in voga di questi tempi) a contatto con le bucce per 4 giorni per poi passare in barriques di terzo passaggio.
Il naso si esprime subito con grande energia e vigore. Alle note di ginestra e pesca bianca, subentra una chiara nota di grande mineralità (quasi marina); atteso nel bicchiere chiude sprigionano inattese (almeno per me) note di gomma pane e cenere.
In bocca, le due anime (da bianco classico e da orange) si integrano in pieno equilibrio donando un sorso pieno, avvolgente sorretto da una buona spalla acida. Risulta fragrante e di buona persistenza, in perfetta armonia tra le sue varie dimensioni.
Un vino versatile che non teme utilizzi con carni bianchi o pesci strutturati.
Sarei curioso di riprovarlo con un pesto alle noci.