Piemonte

La Toledana – Gavi DOCG

Tranquilla serata casalinga e ti vien voglia di una bottiglia ben fatta, non impegnativa, che accompagni la cena senza necessitare di chissà quali voli pindarici ai fornelli. Scendi in cantina e la vedi. Forse è lei, La Toledana Gavi DOCG 2017.

Prodotto con uva Cortese 100%, vinificato in solo acciaio (che ne garantisce il pieno rispetto delle sue note peculiari) si apprezza per il suo colore giallo paglierino, tenue ma brillante, arricchito da numerosi con riflessi verdognoli.

Il profumo è delicato, gradevole, “riservato”. Sentori fiori bianchi (tiglio e biancospino) e frutta fresca a polpa bianca accompagnano una piacevole nota di agrumi che chiude un naso abbastanza complesso.

La delicatezza apprezzata al naso la si ritrova in bocca. Asciutto, fragrante, con una discreta spalla acida, sicuramente armonioso nel suo rapporto con i sentori olfattivi, lascia emergere una chiara chiusura ammandorlata.

Un bianco decisamente versatile. Sì, la bottiglia che stavo cercando.

Degustato con un risotto alla zucca e vongole e con filetto di merluzzo al forno con le erbe. Dal punto di vista aromatico la chiusura leggermente ammandorlata ha creato un più che piacevole connubio con la zucca; è probabilmente mancato un po’ in struttura; decisamente migliore il rapporto con il secondo piatto.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *