Tenuta Nuzzella e il sogno del Dott.Oteri
19/10/2020Sono anni che il territorio etneo conferma la costante crescita in ambito vitivinicolo; se da una parte il successo consente ai grandi storici produttori di confermare la propria posizione di pilastri dell’enologia etnea, dall’altra alimenta il coraggio di coloro che vorrebbero lanciarsi nell’avventura. Alcuni di questi uomini coraggiosi falliscono, altri si cimentano nel tentativo di seguire strade già percorse, altri ancora puntano dritti sulla loro strada. Questa è la storia del sogno di Nicola Oteri, il racconto di una bollicina che viene dal Vulcano, le vicende di Tenuta Nuzzella. L’azienda Anno 2014: Nicola decide di recuperare un vecchio vigneto tra…
La territorialità della Vitoska di Skerk
La vitoska di Skerk, uno dei vitigni più espressivi del Carso in una delle interpretazioni più eleganti e tradizionali. Grande sapidità, ottima persistenza.
Robert Barbichon, energico Champagne biodinamico
Robert Barbichon, vigneron della Côte des Bar, dalla regione dell'Aube. Un approccio biodinamico e bottiglie che sorprendono per l'energia che trasmettono.
Anfore, vulcano e territorialità: I Cacciagalli
Le zone vitivinicole che possano vantare un terroir vulcanico riescono sempre ad intrigare per la tipica mineralità “scura” dei vini prodotti, un terroir che trova declinazioni molto diverse tra loro su tutto il territorio italiano (si pensi al Super Vulcano…
Beviamoci Sud 2020 – Lo strano caso di un Merlot in Irpinia
In una Campania vitivinicola che tradizionalmente dedica le sue energie ai molteplici vitigni autoctoni, c’è chi ha scelto di produrre un Merlot dal gusto tipicamente internazionale. Lo ha chiamato Patrimo e, nel corso di “Beviamoci Sud” (evento organizzato da Riserva…
Beviamoci Sud 2020 – Sulle Ali di Mercurio
“Sulle Ali di Mercurio” è il titolo del seminario organizzato da Riserva Grande, Andrea Petrini e Luciano Pignataro nel corso dell’evento Beviamoci Sud, dedicato ai grandi rossi del Sud Italia. Il seminario è stata una passeggiata tra Campania, Puglia e…
Beviamoci Sud 2020 – I grandi rossi
Una Calabria dalle diverse interpretazioni del Magliocco, una Campania dal gusto internazionale e una che attinge dalle tradizioni, una Basilicata che propone variazioni sul tema dell’Aglianico del Vulture, un Molise che non è tutto Tintilia, una Puglia che non è…
Beviamoci Sud 2020 – Gianfranco Fino
Riserva Grande, Andrea Petrini e Luciano Pignataro hanno dato il via al primo grande evento a Roma dedicato ai vini rossi del Sud Italia (Beviamoci Sud). L’evento parte forte, con la voglia di raccontare una storia di successo di un…
Tenuta Anfosso e il Rossese di Dolceacqua
Degustare un calice di Rossese e non iniziare a flirtare con la bottiglia è difficile; se poi la qualità è quella garantita dalla produzione di Tenuta Anfosso la missione è impossibile. Ci troviamo nella Liguria degli eroi dell’enologia, quelli che…
Nebbiolo nel Cuore 2020 – I Nebbioli figli del Vulcano
Dici “Nebbiolo” e tutti rispondono “Langhe!”. C’è però un’area, sempre in Piemonte, che dà vita a grandissimi vini a base nebbiolo; un’area che ospita ben 2 DOCG e 8 DOC; un’area che, giustamente e meritatamente, sta vivendo un importante ritorno…
Libente, oltre l’aromaticità della Malvasia
In un periodo nel quale tutti #beviamoacasa è il momento di bere qualcosa “di casa”: Emiliano Fini, giovane produttore laziale che ha scelto un approccio biologico fin dall’inizio della sua attività, ci ha portato virtualmente a spasso tra le sue…